COME NASCE IL METODO MELAJNA?

Da un lungo percorso in cui, come artista, utilizzando varie tecniche, supporti e processi pittorici alla ricerca “dell’invisibile filo che tutto unisce" e di un’Arte al servizio dell’Essere Umano , dal 1981 indago la trasmutazione della materia e le sue leggi, al fine di acquisire ed accrescere consapevolezza circa gli elementi fisici e metafisici che interagiscono nel processo creativo.


PUOI SPIEGARTI MEGLIO?

Ciò che mi ha consentito di mettere a punto questa particolare pratica è l’aver considerato il colore non solo in senso puramente fisico ma nella sua Essenza di Luce. Il Colore è infatti Vibrazione Manifesta, una qualità della Luce Creatrice. Il Colore/Vibrazione è ciò che in-forma, crea la forma, E’ la forma. Consapevolizzare le proprietà metafisiche, multidimensionali e spirituali del colore, mi ha consentito di conoscere e “materializzare”, attraverso questa tecnica, piani sottili altrimenti invisibili agli occhi fisici.

 

COME AVVIENE QUANTO DICI?

E' la struttura stessa del colore che lo consente, insieme ad un lavoro di “pulizia interiore da interferenze". Il colore è infatti Essenza ma anche Manifestazione sul piano fisico. Quindi, predisponendosi all’accoglienza “consapevole ed impersonale”, preparando il proprio spazio sacro (il foglio), riempito con l’acqua, quasi fosse uno specchio (a nostra immagine e somiglianza), il colore diviene un ponte fra il nostro mondo interiore e il manifesto, l'opera così diviene un vero e proprio portale dimensionale, da osservare, e in alcuni casi interagire.
Quindi è possibile rendere visibile agli occhi fisici qualcosa che altrimenti appartiene al nostro sentire, intuire, percepire....
Sì, in questo è di grande aiuto all’uomo che voglia osare conoscere e interagire quel multi ed uni-verso che è in lui.

 

Quindi una tecnica attualissima per il risveglio in atto?

Sì, una tecnica che permette di osservare nel colore le nostre dinamiche, paure, limiti, le nostre scivolate, i nostri dubbi, che può aiutarci ad accettarci e ad accettare, che tramuta i traumi in opportunità evolutive ma che può anche confermarci quanto intuito, rafforzandoci nell'autostima, nelle scelte, nel percorso intrapreso, che libera da schemi preordinati, individua e sviluppa potenzialità e talenti nel breve tempo di un pensiero… un meraviglioso, semplice ed immediato strumento per pulire il campo emozionale, "per alleggerire lo zaino", e prendere consapevolezza della Perfezione, che G. Grabovoi chiama Norma Divina, che è già insita in noi.

 

Quindi è anche un percorso di riattivazione di antiche ed originarie memorie?

Certo, essendo l'energia a-temporale e a-spaziale, possiamo "illuminare di consapevolezza" e quindi rendere visibili, stati e vite precedenti ma anche potenzialità presenti e future, o a dirla come in fisica quantistica, possiamo far collassare l’onda di una delle infinite possibilità quantiche compresenti in quel preciso istante…e questo è il percorso. L'obbiettivo è de-stare l'uomo affinchè divenga sempre più consapevole della sua identità divina e co-creatrice e della sua straordinaria respons-ABILITA’.

 

Questo metodo si può imparare?

Si, certamente. Ci sono vari tipi di corsi, strutturati in maniera differente l'uno dall'altro per apprendere al meglio il Metodo.

 

Dove si tengono i corsi?

Dal 2011 il MitreoIside di Roma ospita la scuola di qualificazione professionale per operatori e counselor olistici metodo melAjna® autorizzata dalla SIAF per l’inserimento dei propri studenti nei registri professionali relativi. Il MitreoIside è un centro per i vari linguaggi dell’arte contemporanea, creato e ideato con l’intento di rimettere al centro della quotidianità il ruolo dell’arte e della creatività, con l’ambizione di divenire un centro di propulsione cre-attiva di livello internazionale.
La Libera Scuola di Arte Applicata Metodo MelAjna®, oltre ad insegnare questo metodo, consente di sperimentarlo a chi fosse incuriosito o attratto. Inoltre, consapevole che sia ormai giunto il tempo di diffondere il più possibile questa metodologia, sono disponibile a presentarla la dove ci sia un gruppo interessato o ad interagire con altre scuole del settore.