MONICA MELANI

Ideatrice della pittura energetica metodo melAjna® Monica Melani, artista e ricercatrice dell’invisibile, ama definirsi “una creativa a tutto tondo,… un athanor alchemico alimentato dal sacro fuoco del femminino in cui accogliere, vivere e trasmutare il contemporaneo nel dinamico fluire della vita e dove ogni attimo è opportunità di evoluzione e svelamento delle dinamiche invisibili che sottendono ogni relAzione; un modus vivendi che si esprime nel modo difare arte ma anche di vivere.”

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma, con un Master in Cromoterapia presso l’Istituto di Psicosomatica Riza di Bologna, da artista ha indagato, per circa 20 anni, le dinamiche fisiche e metafisiche del processo creativo, alla ricerca “dell’invisibile filo che tutto unisce e di un’arte al servizio dell’essere umano”, culminata nel 1999 con quella che chiamerà pittura energetica. 
Nel settembre 2012, dopo oltre 10 anni di sperimentazione, è stata invitata a presentare il metodo di Pittura Energetica “melAjna®” da lei ideato e registrato, al workshop “Lo Spirito dell’Acqua” presieduto dal Dott. Masaru Emoto, famoso ricercatore giapponese, conosciuto in tutto il mondo per le sue ricerche sulla memoria dell’acqua. 
Ha al suo attivo mostre personali e collettive, partecipazioni a conferenze, convegni ed eventi. Dirige il Mitreo – Arte Contemporanea di Corviale che ha ideato e realizzato in uno spazio pubblico strappato al degrado e in cui l’arte e la cre-attività sono al centro di un territorio e di una rete di beni relazionali e buone pratiche chiamata “CorvialeDomani”. 
Nel maggio 2011 fonda l’Associazione Culturale MitreoIside, con l’obiettivo di diffondere la cultura olistica e la sperimentazione di nuovi modelli di coesione, partecipazione, organizzazione e vissuti sociali, nonché la Libera Scuola di Arti Applicate Metodo MelAjna®, per operatori e counselor olistici ad indirizzo artistico sensoriale e diservizio alla persona, di cui è direttrice. Attualmente è anche Vicepresidente del Consiglio Regionale Siaf-Lazio (Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici) www.siafitalia.it e della omonima Associazione Professionale. 
Nel 2013, nell’ambito del II Forum: La forza nel segno, promosso dal Ministero dei Beni Culturali, avvia il progetto artistico, ancora in itere: “Energia in azione nel Quadrante Corviale”, il 1° data base energetico di una comunità “che ci mette la faccia, la propria storia e la propria energia.” 
Nel febbraio 2014, nell’ambito di questo progetto, realizza i ritratti foto energetici di Paola Cortellesi e Riccardo Milani , e nel 2016 quelli della Presidente della Camera Laura Boldrini e del Capo della Polizia Franco Gabrielli. 
Nel dicembre 2015 è invitata al prestigioso Premio internazionale di Arte Contemporanea “Limen Arte”, presso la Camera di Commercio di Vibo Valentia, che oltre ad acquisire una sua opera la incarica di realizzare un workshop di pittura energetica per le aziende, svoltosi nel febbraio 2016.

Attualmente realizza laboratori di Social Art affinchè, attraverso il medium artistico metodo melAjna® emerga l’unicità del singolo come luogo di incontro e racconto di una realtà che, unita a quella degli altri, generi conoscenza e quindi consapevolezza circa una più ricca e sana identità comunitaria, rafforzandone il valore nella diversità, espressione, messa in rete e disposizione dei talenti.