MONICA MELANI

Ideatrice della pittura energetica metodo melAjna® Monica Melani, artista e ricercatrice dell’invisibile, ama definirsi “una creativa a tutto tondo,… un athanor alchemico alimentato dal sacro fuoco del femminino in cui accogliere, vivere e trasmutare il contemporaneo nel dinamico fluire della vita e dove ogni attimo è opportunità di evoluzione e svelamento delle dinamiche invisibili che sottendono ogni relAzione; un modus vivendi che si esprime nel modo difare arte ma anche di vivere.”

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma, con un Master in Cromoterapia presso l’Istituto di Psicosomatica Riza di Bologna, da artista ha indagato, per circa 20 anni, le dinamiche fisiche e metafisiche del processo creativo, alla ricerca “dell’invisibile filo che tutto unisce e di un’arte al servizio dell’essere umano”, culminata nel 1999 con quella che chiamerà pittura energetica. 
Nel settembre 2012, dopo oltre 10 anni di sperimentazione, è stata invitata a presentare il metodo di Pittura Energetica “melAjna®” da lei ideato e registrato, al workshop “Lo Spirito dell’Acqua” presieduto dal Dott. Masaru Emoto, famoso ricercatore giapponese, conosciuto in tutto il mondo per le sue ricerche sulla memoria dell’acqua. 
Ha al suo attivo mostre personali e collettive, partecipazioni a conferenze, convegni ed eventi. Dirige il Mitreo – Arte Contemporanea di Corviale che ha ideato e realizzato in uno spazio pubblico strappato al degrado e in cui l’arte e la cre-attività sono al centro di un territorio e di una rete di beni relazionali e buone pratiche chiamata “CorvialeDomani”. 
Nel maggio 2011 fonda l’Associazione Culturale MitreoIside, con l’obiettivo di diffondere la cultura olistica e la sperimentazione di nuovi modelli di coesione, partecipazione, organizzazione e vissuti sociali, nonché la Libera Scuola di Arti Applicate Metodo MelAjna®, per operatori e counselor olistici ad indirizzo artistico sensoriale e diservizio alla persona, di cui è direttrice. Attualmente è anche Vicepresidente del Consiglio Regionale Siaf-Lazio (Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici) www.siafitalia.it e della omonima Associazione Professionale. 
Nel 2013, nell’ambito del II Forum: La forza nel segno, promosso dal Ministero dei Beni Culturali, avvia il progetto artistico, ancora in itere: “Energia in azione nel Quadrante Corviale”, il 1° data base energetico di una comunità “che ci mette la faccia, la propria storia e la propria energia.” 
Nel febbraio 2014, nell’ambito di questo progetto, realizza i ritratti foto energetici di Paola Cortellesi e Riccardo Milani , e nel 2016 quelli della Presidente della Camera Laura Boldrini e del Capo della Polizia Franco Gabrielli. 
Nel dicembre 2015 è invitata al prestigioso Premio internazionale di Arte Contemporanea “Limen Arte”, presso la Camera di Commercio di Vibo Valentia, che oltre ad acquisire una sua opera la incarica di realizzare un workshop di pittura energetica per le aziende, svoltosi nel febbraio 2016.

Attualmente realizza laboratori di Social Art affinchè, attraverso il medium artistico metodo melAjna® emerga l’unicità del singolo come luogo di incontro e racconto di una realtà che, unita a quella degli altri, generi conoscenza e quindi consapevolezza circa una più ricca e sana identità comunitaria, rafforzandone il valore nella diversità, espressione, messa in rete e disposizione dei talenti.

 

Dott. ssa Teresa Di Sario

Psicologa, psicoterapeuta della Gestalt.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio, Roma, 1999.

Iscritta all’ordine degli psicoterapeuti della Regione Lazio, con delibera del 28.05.1999, ai sensi dell’art. 35 Legge 18 Febbraio 1989 n. 56.
Specializzata in Psicoterapia corporea, tecniche bioenergetiche, psicodiagnostica, docente di Training autogeno, docente di danzamovimentoterapia, docente di corsi sui Chakra, reiki master.
Operatore radionico, radioestesico e di magnetismo, sia umano che animale.
M° F.I.D.T. (Federazione Italiana di Danza Sportiva) di Danze Orientali, ballerina, coreografa.
Scrittrice, disegnatrice.
Lettura dei Tarocchi.


Valentina D’Andrea

Nasce a Pratola Peligna (Aq).
Si laurea in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Macerata, con una tesi su Antonin Artaud e il Teatro della Crudeltà.
Inizia a formarsi come attrice nel 2000 con “I Benandanti”, una compagnia di Teatro di Strada marchigiana.
I primi maestri sono: Leo Bassi, Ives Le Breton, Frank Camilleri, Francis Pardeilhan, ( “Odin Teatret”), Tania Khoborova, Antonio Viganò, Micaela Sapienza, Filippo Ughi. Nel 2007 si trasferisce a Roma.
Qui si diploma presso l’Accademia del Teatro Totale di Alfio Petrini. Continua la sua formazione attoriale/drammaturgica con Flavio Albanese, Marigia Maggipinto (danzatrice della compagnia di Pina Bausch), Oscar De Summa, Marco Andreoli, Eleonora Danco, Andrea Cosentino, Claretta Carotenuto, Franceco Niccolini, Giorgio Barberio Corsetti, Jurji Ferrini, Roberto Latini. Recita in diversi spettacoli tra cui: “La Bisbetica Domata” regia di Armando Pugliese, “Anche nelle migliori famiglie” di Maurizio Micheli, regia di Federico Vigorito, “L’onomastico di Irina” regia di Flavio Albanese, “Qualcuno volò dal nido del cuculo” regia di Lauro Versari, “Faccia a faccia alle Hawai” regia di Marco Belocchi, “Edith Piaf Lo spettacolo” regia di Nunzio Zuzio, “AK 47” regia di Daniele Scattina, “La Signorina Giulia” regia di Daniele Scattina e Paolo Andreotti, “Peter pan” regia di Danilo Zuliani, “Thauma” regia di Sandro Mabellini, “Giulio Cesare” regia di Claretta Carotenuto, “Opera panica” di Alejandro Jodorowsky, regia di Pietro Dattola; “Apocalisse Sobria” regia di Elvira Frosini e Daniele Timpano.
Recita in diversi corti e film indipendenti, tra cui: Terre Rosse regia Giovanni Brancale; “Deja vu” regia di Francesco Luca Ricci; il prologo del film “La storia di Manuel”, diretto da Davide Gillo e Fabiola Liotti, con Giorgio Colangeli; “In Apnea”, regia di Andrea Pedna con la fotografia di Roberto Cimatti; Morituris regia di Raffaele Picchio; “Non fare cerimonie” regia di Vito Cea; “8 mm” regia di Pasquale D'Aiello; “Terrible Truth” regia di Peppe e Angelo Capasso; “Gio”, (ambientato nella seconda guerra mondiale) regia di Cristian di Mattia; “Le note del tuo respiro” regia di Lorenzo Cremaschi.
Scrive e interpreta lo spettacolo “Ataf”(2011), la storia di una suora in piena crisi di coscienza.
Scrive il cortometraggio “Dindalò” (2013), che narra di un fotografo amante del volo, deciso a suicidarsi ma salvato da un saggio signore che inconsapevolmente gli darà una bella idea per le sue foto.
Il corto vede come attore protagonista Giorgio Colangeli e la partecipazione di Federica Fracassi.
Vince il premio per la migliore sceneggiatura al Flaminio Film Festival direzione artistica Renato Verdecchi (2016).
Nel 2014 scrive e dirige lo spettacolo “Con Amore, Marc e Bella Chagall” interpretato insieme a Simone Càstano.
Nel 2014 scrive e dirige insieme a Simone Càstano, “Poetar divino” interpretato dai due con l'accompagnamento musicale del M° Ivano Guagnelli.
Nel 2015 scrive e dirige “L'Una dell'Altra” interpretato insieme a Flavia G- de Lipsis.
Lo spettacolo vince l’8° edizione del concorso “Autori nel cassetto, attori sul comò”(2015) - direzione artistica Francesco Verdinelli al Teatro Lo Spazio di Roma.


MONICA LEOPERDI

Nasce a Roma nel Febbraio del 1969
• Oggi conduce corsi e seminari sulla Semiotica e l’Alchimia dei simboli con particolare riferimento agli Archetipi degli Arcani Maggiori dei Tarocchi, strumenti di codifica dei nostri istinti primari e di comunicazione analogica con il nostro inconscio.
• Conduce sessioni individuali di Lettura del proprio Cielo Natale attraverso il linguaggio dei Simboli e degli Archetipi, dell’ Albero Cabalistico e del colore.
• Consulente in Floriterapia di Bach e Australiana e Aromaterapeuta.
• Collabora con la Scuola di Formazione per COUNSELOR e OPERATORI OLISTICI in DISCIPLINE SENSORIALI, RELAZIONALI ed ARTISTICO/ESPRESSIVE ad indirizzo METODO MELAJNA®, presso l’Associazione culturale Mitreo-Iside, in qualità di docente di: Floriterapia ed Aromaterapia, Metafisica del colore, Semiotica ed Alchimia dei Simboli (colore, archetipi, numeri e geometrie sacre).
STUDI E FORMAZIONE:
• 1988 Diploma di operatore turistico all’Istituto Professionale per il turismo Stendhal, Roma.
• 1998-2002 Formazione quadriennale in Operatore Zen Shiatsu e Studi di Medicina Cinese presso l’Istituto Europeo di Shiatsu sede di Roma e Milano .
• 2003-2006 Scuola Triennale teorico – pratica di NATUROPATIA presso l’Istituto di Alta Formazione del Dottor Luigi Mastronardi (psicologo –psicoterapeuta).
o Argomenti trattati: ERBORISTERIA e FITOTERAPIA, FLORITERAPIA, AROMATERAPIA, l’APPROCCIO PSICOSOMATICO, PSICOLOGIA APPLICATA-AUTOTERAPIE PSICOLOGICHE, ANATOMIA, FISIOLOGIA e PATOLOGIA, MEDICINA TRADIZIONALE CINESE e la VISIONE ENERGETICA, ALIMENTAZIONE NATURALE.
• 2003-2004 Specializzazione in FLORITERAPIA con la Dottoressa Marcella Saponaro: FLORITERAPIA DI BACH, FLORITERAPIA e MEDICINA TRADIZIONALE CINEDE, FLORITERAPIA FRANCESE e CALIFORNIANA, FLORITERAPIA e PSICOSOMATICA, FLORITERAPIA e GEMMOTERAPIA.
• 2007-2008 Specializzazione in FLORITERAPIA AUSTRALIANA con Erica Savioli della Australian Bush FlowerEssences, (Green Remedies Spa, referente per l’Italia).
• 2007 Specializzazione in FLORITERAPIA CALIFORNIANA 1 e 2 con Scilla Di Massa della A.I.M.I. Associazione Internazionale di Medicina Integrata.
• 2005-2010 ACCADEMIA DEL COLORE, Diploma presso ASIACT International Academy Color Therapy AURA-SOMA, Dev Aura, Little London, Tetford, LN9 6QL, United Kingdom.
• 2009 – 2016 Corso di studi sulla CABALA e sugli ARCANI MAGGIORI dei TAROCCHI (gli Arcani qui intesi come simboli dell’inconscio collettivo e del percorso iniziatico dell’essere umano)e Iniziazione al PENSIERO ANALOGICO a cura di Emanuele Mocarelli ed Antonino Maiorana.
• 2011-2012 Corso di studi sulla PULIZIA dell'AURA e INTEGRAZIONE dell'OMBRA condotto da Emanuele Mocarelli e Antonino Maiorana.
• 2014 Seminario sullo YOGA SCIAMANICO a cura della Dottoressa Psicologa Selene Calloni Williams, allieva di James Hillman, fondatore della Psicologia Archetipica e Immaginale.
• 2014 Seminario SOGNI e ARCANI MAGGIORI DEI TAROCCHI a cura degli Psicologi Junghiani Claudio Widmann e Ferdinando Testa presso TEMENOS - Centro Culturale Junghiano di Bologna.
• 2016 ARCHETIPI – LA PRATICA SIMBOLICA E IMMAGINALE - Seminario sui principali movimenti archetipali dell'inconscio collettivo a cura del Professor Claudio Marucchi.
• Interessi e hobbies : filosofia, alchimia, storia dell’arte ed ecologia profonda.

 

OSCAR BONELLI

oscar b Polistrumentista, performer, conduce laboratori di canto energetico e meditazione sul suono.

Comincia la sua ricerca musicale 25 anni fa con l’approccio alla danza africana. Attraverso le percussioni rafforza il suo contatto con Madre Terra, piantando le sue radici musicali, da cui ben presto si slancia verso una ricerca di toni più elevati e sottili.

Lungo il suo percorso incontra numerosi maestri (Francesca Cassio – canto indiano; Nela Bagawath – Mumbay, canto indiano; Tran Quan Gai – Vietnam, canto armonico; Roberto Laneri – canto armonico; Riccardo Misto – Nada Yoga; Giovanni Imparato – drum circle, ecc) dai quali apprende le tecniche che, grazie alla sua spiccata sensibilità artistica e animica, mette al servizio della ricerca spirituale. Oscar esprime il suo talento attraverso i suoi concerti in cui fa suonare magicamente strumenti musicali che giungono da ogni luogo e cultura del mondo. Strumenti rari che Oscar ci presenta fondendone i suoni, con grande maestria, in un canto che diventa preghiera e slancio verso il divino.

 

ALBERTO LORI

lori aAlberto Lori, speaker del giornale radio RAI, poi conduttore del Tg2 RAI; in seguito redattore del telegiornale Contatto di Maurizio Costanzo alla PIN della Rizzoli; collaboratore de’ Il Giornale dei Misteri di Giulio Brunner e di Mondo Archeologico di Mirella Rostaing Casini; ha diretto Immagine Italia, rivista trimestrale di carattere turistico; il settimanale ASI, Agenzia Sanitaria Italiana; Quasar, il primo mensile italiano di scienza alternativa. Coordinatore di Dimensione Uomo, gruppo d’informazione, divulgazione e ricerca scientifica, è giornalista freelance e voce di documentari e rubriche TV di successo come: Mixer, Ultimo Minuto, SuperQuark, Sorgente di Vita, Sfide, La Storia siamo noi, Porta a Porta, Dixit, ecc. È stato autore e conduttore dei programmi su RadioRadio Sempre di domenica e Attenti al lupo.

Diplomato Practitioner e Master advanced in PNL all’ISI-CNV di Marco Paret e in Sviluppo delle Risorse Umane all’HRD Academy di Roberto Re, si è specializzato in PNL seguendo i corsi di Anthony Robbins, di Richard Bandler, di Stephen Covey, Deepak Chopra e in psicologia quantistica con lo psicologo Ilio Torre. Libero docente di Comunicazione al Campus de’ Media organizzato dal CONI (Impara l’arte del comunicare scritta e parlata), tiene seminari su “Reading & Speaking” all’Università della Sapienza di Roma per la facoltà di “Scienza della Comunicazione” nell’ambito dei corsi d’esame di Teoria e Tecnica del linguaggio giornalistico del prof. Aldo Fontanarosa e di Economia e Organizzazione delle Imprese Editoriali del prof. Giuseppe Marchetti Tricamo e all’Università di Cagliari presso la facoltà di “Scienze della Formazione” nell’ambito del corso di Teoria dei linguaggi e della comunicazione della prof.ssa Elisabetta Gola. È stato docente di dizione e pronuncia italiana nell’ambito del Corso di Giornalismo della Luiss. Ha curato e cura la comunicazione dei dirigenti, comandanti e istruttori del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, dei giornalisti dell’Ansa, dei piloti Alitalia. È stato docente di Teoria e Tecniche di Comunicazione agli allievi del corso di Giornalismo sportivo diretto da Mario Sconcerti, docente di “Educazione della voce” e “Crescita personale” presso il corso universitario di recitazione e regia dell’Accademia degli Artisti fondato da Carlo Fuscagni e Rubino Rubini e di “Tecniche del documentario” presso la Scuola di Professione Doppiaggio. Organizzati dall’ODG del Lazio, tiene corsi ai giornalisti di comunicazione radiofonica e televisiva. Sul canale Youtube albertolori24, irradia brevi video di psicologia quantistica e sul sito linfa.it corsi elearning. Attualmente, è Presidente onorario e fondatore di Quantum Academy.

Ha pubblicato per RAI ERI Speaker: guida alla comunicazione verbale, Parlar chiaro: guida alla comunicazione intelligente, Manuale di conversazione: guida alla comunicazione integrale, Reading & Speaking: guida alla comunicazione efficace e senza stress. Ha pubblicato inoltre per la Rondine Editrice “Il fattore Q: un percorso quantistico di sviluppo umano” e “Psico quantum: ri-conoscere la propria essenza per plasmare il proprio destino”, con Paolo Salomone: Parlo bene, manuale di dizione e pronuncia; sempre per la Rondine Edizioni: Rhesis, la magia della parola e “Aladino, risveglia il genio che è in te”; per MB Editori “Effetto Quantum: come dare una svolta positiva alla propria vita” e per Bruno Editore gli e-books e audiobooks: “Voce da speaker”, “L’arte della comunicazione”, “Parla come mangi”, “Dalla Pnl alla Quantistica”, “La formula vincente per comunicare in modo eccellente”, “Riequilibra le tue emozioni”, “L’arte del discorso” e Quantum Freedom”. Per Byou Editions, l’ebook e audiobook “Lo Specchio quantico”, per RT Project, l’audiolibro “Quantum Mind” e infine per Giochidimagia.net l’ebook “Quantum Effect, il manuale d’uso del cervello”.

www.comunicazionequantica.com This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
%0d">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

www.quantumacademy.org