CORSO COUNSELOR OLISTICO

METODO MELAJNA®

SCHEDA CORSO

Monte ore: 1550 (Comprensive di tirocinio)

Durata: Quadriennale (Questo corso comprende il Biennio del corso per Operatore Olistico al quale si somma il Biennio di approfondimento)

Attestato finale: ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DI COUNSELOR OLISTICO AD INDIRIZZO METODO MELAJNA®, che consentirà al professionista la diffusione, applicazione e insegnamento del metodo, come da sezioni red, orange, yellow e green del Registro Operatori abilitati nella sezione dedicata del presente sito (ma non la formazione di nuovi insegnanti del Metodo MelAjna®) nonché la sua applicazione in molteplici campi come strumento di facilitazione a metodi diagnostici e terapeutici riconosciuti dalla Legge Italiana.

Sede: Libera Scuola delle Arti Applicate - Mitreo (Roma).

Docenti: Monica Melani

Vedi il Curriculum dei docenti

 

Ente Formativo di Qualificazione Professionale per Operatore Olistico ad indirizzo artistico/sensoriale e di servizio alla persona metodo melAjna® ( inserito con codice SC 78\11 nell’elenco nazionale SIAF degli enti formativi per la qualità della formazione erogata, ed autorizzato dalla SIAF per l’inserimento dei propri studenti nel registro professionale degli operatori olistici).

 

Il Programma di specializzazione per Counselor Olistici della Libera Scuola di Arti Applicate Metodo MelAjna®, comprende il corso biennale, già previsto per gli operatori olistici, a cui si aggiungono incontri di approfondimento, strutturati in weekend, da svolgersi nell’arco di 24 mesi

 

 

MONTE ORE COMPLESSIVO:

1550 ore. Il 27% (422 ore) è di Tirocinio diretto o presso strutture in praticantato gratuito con registrazione delle ore svolte;
726 ore frontali in aula, con alternarsi di parte teorica, esercitazioni pratiche ed esperienziali;
402 ore in attività di studio, elaborazione di tematiche con il metodo MelAjna®, incontri individuali, assistenza agli elaborati finali.


ASSENZE:

Gli Studenti possono compiere al massimo un 15% di assenze nel valore complessivo, in caso di assenza ulteriore possono recuperare nell’anno successivo; in nessun caso è possibile sostenere l’esame finale con monte ore inferiore al 85%.


TITOLO DI STUDIO:

E’ necessario il Diploma di 1° Grado di scuola Media Superiore o equivalente per Studenti provenienti extracomunitari.


ACCESSO:

E’ necessario sostenere un Colloquio con il Direttore della Scuola per essere ammesso all’anno accademico tranne che per gli allievi che abbiano già frequentato con successo il corso biennale per operatore olistico Metodo MelAjna®.


ESAMI:

Al termine del Percorso Formativo, allo Studente viene chiesto di presentare una testimonianza scritta, supportata da dipinti realizzati con il Metodo MelAjna® circa un percorso approfondito di conoscenza e consapevolezza di sé, avviato, assistito e verificato già dal terzo anno, e la cui valutazione positiva abilita alla assegnazione dell’elaborato finale da portare all’esame.
L’elaborato prevede la conduzione di un colloquio di aiuto, con lettura di un dipinto e successiva elaborazione scritta di minimo 70 Cartelle formato standard (foto dei dipinti inclusi). Il superamento dell’Esame, che prevede fra gli altri, la discussione dell’elaborato finale, darà luogo al rilascio dell’ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DI COUNSELOR OLISTICO AD INDIRIZZO METODO MELAJNA®, che consentirà al professionista
la diffusione, applicazione e insegnamento del metodo, come da sezioni red, orange, yellow e green del Registro Operatori abilitati nella sezione dedicata del presente sito (ma non la formazione di nuovi insegnanti del Metodo MelAjna®) nonché la sua applicazione in molteplici campi come strumento di facilitazione a metodi diagnostici e terapeutici riconosciuti dalla Legge Italiana.


PERIODICITA' CORSI:

L'anno accademico si svolge da settembre a luglio, con frequenza mensile.


OBIETTIVI E INFO GENERALI:

L’Ente formativo si prefigge di fornire agli allievi un valido strumento, il metodo MelAjna®, per attivare, stimolare, conoscere, applicare ed affermare le capacità sensoriali, intuitive, immaginative e co-creative, anche congiuntamente ad altri metodi che ne amplifichino e confermino le potenzialità.
I primi due anni saranno incentrati sul conseguimento dell’ ATTESTATO PROFESSIONALE di OPERATORE OLISTICO IN DISCIPLINE SENSORIALI, RELAZIONALI ed ARTISTICO/ESPRESSIVE ad indirizzo METODO MELAJNA® (vedi corso operatore olistico)
Il terzo anno sarà un approfondimento di quanto precedentemente appreso. Attraverso il Colore-Luce-Vibrazione, vero ponte fra le multi-dimensioni, in quanto Essenza ma anche Manifestazione, lo studente farà esperienza delle relazioni fra intuizione, comunicazione superiore, piani sottili e manifestazione, con l’obbiettivo di potenziare e rafforzare la comunicazione con il proprio Maestro Interiore, attraverso la conoscenza di Sé, quale migliore risposta in ogni situazione o conduzione.
Il quarto anno sarà di conoscenza ed applicazione del metodo MelAjna® attraverso l'utilizzo degli archetipi (geometrie sacre, simboli, numerologia, arcani maggiori, ecc.), vere e proprie porte di comunicazione fra ciò che chiamiamo inconscio e stati amplificati di coscienza.
Tutto è coscienza ed in intima relazione. Con il metodo MelAjna® l'allievo potrà sperimentare personalmente la forza di trasformazione del colore-luce-vibrazione, che, unita all' informazione/intenzione del cuore sincero e l'utilizzo degli archetipi, è in grado di generare nuove realtà operanti a livello sottile e manifesto.
Durante il terzo e quarto anno, alle materie specifiche riguardanti il metodo MelAjna®, saranno affiancate materie quali psicologia generale, di gruppo, gestalt, transpersonale ed altro.
Il programma didattico è infatti strutturato in modo da fornire allo studente una formazione che prenda atto dei percorsi di indagine psicologica riconosciuti, a cui si affianchino nuove soluzioni adeguate al cambiamento dei tempi, della conoscenza della struttura dell'uomo e della coscienza universale.
Già dal primo anno, gli studenti saranno invitati a svolgere un percorso individuale di conoscenza di sè, in cui sperimentare, attraverso incontri individuali e lo sviluppo di tematiche, quanto appreso in aula.
Dal terzo anno e fino alla fine del percorso, gli studenti saranno affiancati nella ricerca del proprio "codice di comunicazione personale", in grado di fornire risposte ad ogni quesito, nella consapevolezza che non è possibile abilitare al trasferimento di una conoscenza altra, un allievo che non l'abbia sperimentata e conquistata personalmente.

 

 

La libera scuola di arti applicate metodo MelAjna® è la sola abilitata a formare e rilasciare l'autorizzazione all'utilizzo, applicazione e insegnamento di tale metodo nel mondo, a garanzia dei futuri utenti.